Il pip rappresenta la variazione minima che una coppia di valute può subire. È un unità di misura molto importante, rilevante nella determinazione di eventuali profitti o perdite derivanti dall’attività di trading sulle valute.
Computo di calcolo mediante pips
Consideriamo la coppia di valute Eur/Usd e supponiamo che, nell’arco di un minuto, il cross suddetto vari da 1.4000 a 1.4010; siamo dinanzi ad una variazione positiva di 10 pips. Nel caso di una variazione negativa di 10 pips invece, avremmo assistito ad un valore del cross pari a 1.3990.
È facile a questo punto intuire che le variazioni di pips sono alla base di un nostro potenziale guadagno o di una nostra potenziale perdita.
In altre parole, se abbiamo deciso di investire a rialzo sul cross, ma assistiamo ad una variazione negativa di pips, la nostra perdita sarà proporzionale alla variazione negativa (10 pips), moltiplicata per l’importo investito.
Ad esempio, supponendo di investire 100.000€ sul cross Eur/Usd, una variazione negativa di 10 pips genererebbe una perdita pari a 100.000*0.0010100 = 100€.
Caso analogo se avessimo investito a ribasso su di un cross che invece ha generato una variazione positiva di 10 pips.
Calcolo valore pip
La variazione di un pip, associato ad una coppia di valute, può assumere differenti valori a seconda del contratto sul quale investiamo; se, come nell’esempio precedente, comprassimo un lotto standard del cross Eur/Usd dal valore nominale di 100.000$, il valore reale di un pip sarà pari a 10$.
Se si trattasse di un mini lotto da 10.000$, il pip varrebbe 1$; nel caso di un micro lotto da 1.000$, il valore di un pip sarebbe pari a 0.10$.
Se questo articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nel gruppo Facebook privato e nel gruppo Telegram ufficiale di FX Leader Italia, dove troverai materiale gratuito come indicatori, e-book e strategie per migliorare le tue performance di trading, contenuti e articoli interessanti inerenti al trading, informazioni sui nostri servizi, in più puoi confrontarti e scambiare idee di trading con gli altri membri del gruppo. Scopri la nostra community, accedi gratuitamente al gruppo Facebook di FX Leader Italia, oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di FX Leader Italia.